ALEX FONTANA
Pro Racing Driver
" Avevo tre anni e mezzo quando nel 1995 mi sono seduto per la prima volta su un kart. Ero in Grecia, sull'isola di Rodi, la patria di mia madre. Mio padre ha tenuto il kart legato ad una corda da imbarcazione, preoccupato che io potessi andare fuori pista e perché non ero ancora troppo sicuro di quale fosse il freno e quale fosse l'acceleratore. La corda si è rotta dopo due giri di pista. Da lì è iniziata davvero la mia carriera. "

Profilo

Data di Nascita
05.08.1992
Nazionalità
Svizzera / Grecia
Residenza
Pregassona-Lugano, Svizzera
Segno Zodiacale
Leone
Altezza
177 cm
Peso
64 Kg
Hobby
Calisthenics, free body workout, reading, music
Pista Preferita
Imola
Driver Status
FIA Gold - Nordschleife Permit A
Altre Attività
Coach & driving instructor, Presentatore e commentatore TV, Sparco brand ambassador, proprietario di Caveau Detailing & Pro Coating Suppliers.
here img

La mia storia

Avevo tre anni e mezzo quando nel 1995 mi sono seduto per la prima volta su un kart. Ero in Grecia, sull'isola di Rodi, la patria di mia madre. Mio padre ha tenuto il kart legato ad una corda da imbarcazione, preoccupato che io potessi andare fuori pista e perché non ero ancora troppo sicuro di quale fosse il freno e quale fosse l'acceleratore. La corda si è rotta dopo due giri di pista. Da lì è iniziata davvero la mia carriera. 

Sono salito nelle varie categorie karting fino a quando ho iniziato a guidare come pilota ufficiale per Swiss Hutless prima e PCR poi. Dal 2004 al 2008 ho colto la vittoria nella Finale Mondiale Junior 4 Tempi a Dubai, nel Campionato Svizzero di kart Cat.KF3, nella Bridgestone Cup Cat.KF2 e un secondo posto nell'Italian Open Masters. Prima ancora che avessi compiuto sedici anni, nel luglio del 2008, ho avuto l'opportunità di guidare la mia prima monoposto, una Formula BMW, in prova a Valencia, Spagna. Nel 2009 ho fatto il mio debutto competitivo in monoposto nel Campionato Italiano Formula Azzurra con il team MG Motorsport. 

Ho vinto la mia prima gara nel mese di agosto (a Varano), ripetendo l'impresa nella gara...

Carriera & Palmarès

Il 2023 segna il ritorno nella classe GT3, unendomi ancora una volta ai Centri Porsche Ticino con il supporto del Team Car Collection su una nuovissima Porsche 992 GT3R, schierata nel campionato numero uno al mondo per la classe di vetture, il GT World Challenge Endurance e nella 24 Ore di Spa, oltre a varie gare one-off. 
Il lavoro di coaching è proseguito con più giornate in pista con la AF Race Performance Academy e supportando diversi piloti nella Porsche Sports Cup Suisse e della GT4 European Series, oltre a un ritorno nella cabina di commento per seguire le gare di Formula 1 per la televisione nazionale svizzera RSI.