Avevo tre anni e mezzo quando nel 1995 mi sono seduto per la prima volta su un kart. Ero in Grecia, sull'isola di Rodi, la patria di mia madre. Mio padre ha tenuto il kart legato ad una corda da imbarcazione, preoccupato che io potessi andare fuori pista e perché non ero ancora troppo sicuro di quale fosse il freno e quale fosse l'acceleratore. La corda si è rotta dopo due giri di pista. Da lì è iniziata davvero la mia carriera.
Sono salito nelle varie categorie karting fino a quando ho iniziato a guidare come pilota ufficiale per Swiss Hutless prima e PCR poi. Dal 2004 al 2008 ho colto la vittoria nella Finale Mondiale Junior 4 Tempi a Dubai, nel Campionato Svizzero di kart Cat.KF3, nella Bridgestone Cup Cat.KF2 e un secondo posto nell'Italian Open Masters. Prima ancora che avessi compiuto sedici anni, nel luglio del 2008, ho avuto l'opportunità di guidare la mia prima monoposto, una Formula BMW, in prova a Valencia, Spagna. Nel 2009 ho fatto il mio debutto competitivo in monoposto nel Campionato Italiano Formula Azzurra con il team MG Motorsport.
Ho vinto la mia prima gara nel mese di agosto (a Varano), ripetendo l'impresa nella gara successiva sullo storico tracciato di Imola. Il team di Corbetta Competizioni ha mostrato grande fiducia in me chiamandomi prima per una serie di test al volante della loro monoposto di Formula 3 e poi ingaggiandomi per la stagione 2010, con cui ho partecipato al Campionato Italiano. Il 2010 è stato un apprendistato che mi ha permesso di conoscere la vettura di Formula 3 e prepararmi correttamente per la stagione successiva in cui insieme a Corbetta, sono passato all'European Formula 3 Open (ora Euroformula). Il 2011 è stato un anno trionfale. Abbiamo conquistato il titolo, ottenendo due vittorie, una a Spa- Francorchamps e l'altra a Monza davanti alla mia gente, insieme a un totale di nove piazzamenti a podio.
A metà stagione è arrivata un’ inaspettata chiamata da Jenzer Motorsport che mi ha permesso di debuttare in GP3 Series a Spa. Guidando una macchina che non avevo mai nemmeno visto prima del giorno della gara, ho finito subito nei punti (sesto), con grande soddisfazione di entrambi, io e la squadra. Alla fine della stagione ho avuto anche l’opportunità di testare la Mercedes DTM, grazie all'interesse di HWA. Nel 2012 ho gareggiato nel FIA Formula 2 Campionship. L’apice è arrivato con la vittoria al Hungaroring, oltre altri due podi a Silverstone.
A metà stagione ho ricevuto un’altra chiamata da Jenzer Motorsport. Ancora una volta le cose sono andate molto bene e ho concluso con un rispettabile 4° posto posto, ancora a Spa e ancora in GP3. Grazie a questi risultati sono stato ufficialmente invitato a far parte del Lotus F1 Junior Team. L'esperienza ad Enstone, a diretto contatto con il team di Formula 1, è stata senza dubbio una delle esperienze più gratificanti della mia carriera. Sono stato consigliato su tutti quegli aspetti fisici e mentali che vanno a completare la formazione e la carriera di un pilota.
Parallelamente, mi sono dedicato alla GP3 Series a tempo pieno e l'ho fatto per tre stagioni consecutive, prima con Jenzer Motorsport, poi con ART Grand Prix e infine con Status GP. Facendo un passo indietro, al termine della stagione 2013, il 30 settembre per la precisione, ho raggiunto quello che ad oggi è l'apice della mia carriera, o almeno realizzato il sogno di ogni pilota: guidare una macchina di Formula 1. Grazie al Lotus F1 Team, mi è stata data l'opportunità di intraprendere una giornata di prove a Le Castellet in Francia. Nel 2015, insieme al mio impegno per Status GP in GP3 Series, ho avuto altre fantastiche esperienze: nei test ufficiali precampionato ho potuto guidare la Lotus Charouz 3.5 WSR (secondo miglior tempo a Jerez), sono stato chiamato dal Team Pons, grazie a Emilio De Villota, per la gara WSR 3.5 a Montecarlo (chiudendo nei punti con il 9° posto sul difficile circuito cittadino di Monaco) e infine ho avuto l'opportunità di debuttare in Formula E nelle ultime due gare a Londra con Trulli Formula E Team.
Nel 2016 ho firmato un contratto con la McLaren GT Academy per gareggiare con una delle loro due vetture GT3 ufficiali nel Blancpain Endurance Series e nella 24 Ore di Spa. Allo stesso tempo ero un ambasciatore di McLaren GT in tutto il mondo. Sono stato coinvolto anche nel coaching di un giovane pilota nella serie italiana e tedesca di Formula 4. A fine stagione sono stato contattato da KIA Motors per sviluppare, in una serie di test privati in Cina, la nuova KIA K3 2.0 Turbo Super Production che verrà schierata nel CTCC (China Touring Car Championship). Ho poi debuttato nel CTCC con questa macchina nelle ultime due gare della stagione 2016 in Cina, mettendola in prima fila in griglia di partenza nella prima gara e in Pole Position nella seconda, concludendo con un podio nella prima corsa. Nella stagione 2017 sono stato confermato nelle fila di KIA Motors, per competere nella massima quantità di gare consentite ai piloti stranieri del China Touring Car Championship, con la loro arma definitiva, la KIA K3 Turbo 2.0 (due vittorie in quattro eventi). Parallelamente a questo ho corso con la Mercedes AMG GT3 del team AKKA-ASP, nel Blancpain GT Endurance Cup, con i famosi colori Chupa-Chups in classe PRO-AM.
Nel frattempo, ho iniziato a lavorare come commentatore per la TV nazionale RSI durante i week-end di Formula 1, oltre ad essere disponibile per beneficenza come testimonial per la Croce Rossa Svizzera di Lugano. Alla fine del 2017 sono stato chiamato da Emil Frey Jaguar Racing per competere nella finale del Blancpain Endurance Cup con la loro Jaguar XKR G3 GT3 in classe PRO. Il mio 2017 si è concluso con alcuni giorni come head coach per la Federazione Cinese di Automobilismo e i loro giovani talenti di Formula 4. Il mio 2018 è iniziato al Las Vegas Motor Speedeway, dove per un mese ho fatto coaching per Dream Racing. Sono stato poi confermato da Emil Frey Jaguar Racing per competere in una serie di gare selezionate del Blancpain GT Series, vincendo l'Endurance Silver Cup Championship, oltre ad alcuni piazzamenti di vertice nella classifica assoluta.
Allo stesso tempo sono stato ingaggiato per il terzo anno di fila da KIA Motors per correre nel China Touring Car Championship, per contribuire a garantire il titolo costruttori, cosa che ho fatto vincendo il finale di stagione a Shanghai. Inoltre, ho partecipato a due gare del VLN nel famoso circuito Nordschleife con Adrenalin, Motorsport per conseguire la licenza Permit A. Oltre a ciò, ho fatto il mio debutto nella Korean Stock Car Superrace e in LMP3 in ELMS e VdeV (ora Creventic/Ultimate Cup). Come extra, sono stato ingaggiato di nuovo dalla televisione svizzera RSI per commentare parte del FIA Formula 1 World Championship, come presentatore televisivo per ABB FIA Formula E Championship al Zurigo ePrix, più diverse giornate di coaching. Nel 2019 sono stato ingaggiato per il quarto anno consecutivo da KIA Motors per il China Touring Car Campionship.
Come straniero è consentito partecipare solo a metà stagione, e nonostante qualche problema tecnico nei primi eventi ho finito con una vittoria, due podi e molti piazzamenti a punti che hanno aiutato la squadra ad assicurarsi ancora una volta il più importante Titolo Costruttori contro case del calibro di Ford, Toyota, Volkswagen e BAIC. Un altro titolo di campionato è stato assicurato vincendo la classifica piloti assoluta e Pro-Am al debutto (sia mio che del team) nel China GT, in classe GT4 con Phantom Pro AMG Racing. Grazie a quattro vittorie, diversi podi e punti, alla fine ci siamo assicurati anche il campionato a squadre. Accanto agli impegni agonistici e al debutto nel China Endurance Championship e VLN al Nordschleife con il Nissan factory team KCMG, ho svolto alcuni giorni di test GT3 con Honda JAS Motorsport, Emil Frey Lamborghini Squadra Corse e la stessa Phantom Pro AMG Racing.
Alcuni giorni di coaching su vetture TCR e GT hanno completato l’anno, che mi ha visto diventare anche brand ambassador per il marchio Sparco Racewear, e ancora una volta co-commentatore delle gare di Formula 1 per la TV svizzera RSI, oltre ad aiutare Stopgether come Influencer nella prima campagna svizzera sui social media contro il fumo. Nel 2020, avrei dovuto dedicarmi ancora una volta al CTCC, China GT e GT World Challenge Asia, ma a causa della pandemia di Covid-19 ho avuto un cambio di programma.
Con una telefonata dell'ultimo minuto sono tornato nel GT World Challenge Europe - Endurance Cup con la vettura Silver Cup della squadra Mercedes AMG AKKA-ASP, arricchendola con qualche apparizione in ELMS e Porsche Sports Cup Suisse, così come alcuni giorni di coaching nel Ferrari Challenge per Kessel Racing e sempre come commentatore per la tv svizzera in Formula 1. Ho anche avviato una mia attività di Detailing e restauri a Lugano, Caveau Detailing. Il 2021 è stata una stagione fantastica. Tornando da Emil Frey Racing, questa volta alla guida di una Lamborghini, abbiamo conquistato tutti i titoli della nostra classe, la Silver Cup, vincendo l'Endurance, lo Sprint e la classifica generale di classe, sia per la classifica piloti che per i team.
Abbiamo anche stabilito un record come primo equipaggio Silver di sempre a conquistare un podio assoluto in una gara della serie Endurance (Monza), e abbiamo ottenuto una vittoria assoluta nella Sprint Cup (Zandvoort). Abbiamo collezionato anche una serie di vittorie/podi assoluti e di classe che ne fanno una stagione molto positiva. Sono anche stato chiamato da Konrad Motorsport per la 24 Ore del Nürburgring, sempre su una Lamborghini, conclusasi al quinto posto in Pro-Am. Sono tornato nella European Le Mans Series con Virage Group e le loro LMP3 e ancora una volta mi sono unito alla tv svizzera per il commento delle gare di F1, così come Aida Pro eSports come coach, oltre a fondare una seconda società: Pro Coating Suppliers. Nel 2022 ho unito le forze con Centri Porsche Ticino e il direttore generale Ivan Jacoma, per correre nella GT4 European Series, serie altamente competitiva.
Con un parco partenti di oltre cinquanta auto e una Porsche Cayman nuova di zecca da scoprire, abbiamo lottato per la vittoria di classe Pro-Am in campionato fino all'ultima gara, finendo al 4° posto molto vicino nei punti, ma con il peso di un paio di zeri nel tabellone a causa di una foratura nell'ultimo giro e un incidente al primo giro di gara dove siamo stati coinvolti senza possibilità di evitarlo. Nonostante questo siamo riusciti a siglare una vittoria e una manciata di podi, chiudendo al meglio la stagione come migliore Porsche. Nello stesso anno ho ancora corso con GDL Racing nel GT CUP Open, vincendo due gare, due ulteriori podi e tre pole position. Il momento clou dell'anno è stata la vittoria alla Gulf 12 Hours in classe GTC ad Abu-Dhabi, guidando ancora una volta la nuova Porsche 992 GT3 Cup. Sono tornato con la TV nazionale per co-commentare le gare di F1, oltre a coaching tra Porsche Sports Cup Suisse e Ferrari Challenge, e aver lanciato la mia AF Race Performance Academy. Il 2023 segna il ritorno nella classe GT3, unendomi ancora una volta ai Centri Porsche Ticino con il supporto del Team Car Collection su una nuovissima Porsche 992 GT3R, schierata nel campionato numero uno al mondo per la classe di vetture, il GT World Challenge Endurance e nella 24 Ore di Spa, oltre a varie gare one-off.
Il 2023 segna il ritorno nella classe GT3, unendomi ancora una volta ai Centri Porsche Ticino con il supporto del Team Car Collection su una nuovissima Porsche 992 GT3R, schierata nel campionato numero uno al mondo per la classe di vetture, il GT World Challenge Endurance e nella 24 Ore di Spa, oltre a varie gare one-off.
Il lavoro di coaching è proseguito con più giornate in pista con la AF Race Performance Academy e supportando diversi piloti nella Porsche Sports Cup Suisse e della GT4 European Series, oltre a un ritorno nella cabina di commento per seguire le gare di Formula 1 per la televisione nazionale svizzera RSI.