Alex Fontana centra la zona punti a Le Castellet

21/07/2025
L’International GT Open ha iniziato la sua seconda metà di stagione presso il Circuit Paul Ricard, teatro del quinto appuntamento della serie. Un caldo weekend ricco di colpi di scena ha visto Alex Fontana terminare in zona punti di classe Pro-Am entrambe le corse andate in scena sul tracciato transalpino, con il sesto posto ottenuto in gara-1 e l’ottava piazza della domenica. Per l’occasione, Alex si è nuovamente calato all’interno dell’abitacolo della Porsche 992 GT3 R #31 gestita da Car Collection Motorsport, condividendo la vettura di Stoccarda appartenente alla categoria Pro-Am con un pilota dell’AF Academy.
 
 Le prove libere hanno visto l’equipaggio concludere entrambi i turni all’interno della top-3 assoluta, dimostrando quindi l’ottimo potenziale a disposizione. Nella qualifica del sabato, caratterizzata da qualche goccia di pioggia, è stato il compagno di squadra di Alex a scendere in pista, conquistando il nono posto di categoria. In seguito a un primo stint senza errori e ben impostato, Fontana ha potuto prendere il controllo della sua vettura all’apertura della finestra adibita ai pit stop obbligatori, scendendo così in pista con poco meno di 40 minuti rimasti sul cronometro ancora in nona piazza. Da quel momento, il ticinese ha messo in mostra un ritmo invidiabile, risultando tra i piloti più rapidi e recuperando terreno grazie al suo stile di guida aggressivo, che gli ha permesso di realizzare un paio di sorpassi di pregevole fattura anche nei confronti di equipaggi Pro. Al termine dei 70 minuti di gara, Fontana ha tagliato il traguardo in sesta posizione di classe Pro-Am.
 
 La seconda corsa ha poi visto Alex scendere in pista per le prove ufficiali. Una bandiera rossa a pochi minuti dal termine non ha giocato a suo favore, non permettendogli di migliorare il proprio riferimento cronometrico nel finale; tuttavia, Fontana è ugualmente riuscito a centrare la terza piazza di classe Pro-Am, sfiorando l’ingresso in top-10 assoluta. Una partenza non felice ha fatto scivolare Alex al quinto posto di categoria, ma una volta trovato il proprio ritmo, il ticinese è riuscito a riportarsi in terza posizione. Senza il traffico davanti a sé, Fontana ha subito iniziato a migliorare il suo passo gara, recuperando parecchio terreno e dimostrando di essere tra i più veloci in pista. Alex ha così consegnato la vettura al proprio compagno di squadra a 24 minuti dal termine in terza posizione; nonostante qualche difficoltà nello stint conclusivo, l’equipaggio di Car Collection Motorsport si è trovato a lottare nuovamente per la sesta piazza di classe Pro-Am fino al termine della gara. Sfortunatamente, un contatto con un'altra vettura nel corso del penultimo giro ha messo fuori gioco la Porsche 992 GT3 R #31, che è tuttavia riuscita a concludere all’ottavo posto di categoria, conquistando dunque punti importanti per il campionato. Dopo la pausa estiva, il prossimo appuntamento dell’International GT Open vedrà Fontana scendere in pista presso il Red Bull Ring, con il tracciato austriaco che ospiterà la serie dal 5 al 7 settembre.
 
Alex Fontana
“È stato un fine settimana complicato, ed è stato un peccato chiudere il weekend con un incidente nelle fasi conclusive di gara-2, ma il mio compagno di squadra sta bene e questo è l’importante. Siamo comunque riusciti ad entrare in zona punti in entrambe le occasioni, ed è un risultato di cui siamo orgogliosi. Ci tengo a ringraziare sia Car Collection Motorsport che il mio compagno di squadra per l’impegno profuso anche in questo fine settimana, e non vedo l’ora di tornare in pista al Red Bull Ring dopo la pausa estiva.”

NUMEROVISITATORI

4250112