Alex Fontana completa la sua prima 24 Ore del Nurburgring in un turbinio di emozioni

08/06/2021

Missione compiuta per Alex Fontana, che ha portato a termine la sua prima 24 Ore del Nurburgring in carriera con un risultato lusinghiero: per il ticinese 18esimo posto assoluto al volante della Lamborghini Huracàn GT3 Evo del team Konrad Motorsport. La mitica gara endurance tedesca, una delle più difficili e selettive al mondo, ha tenuto fede alla sua fama con condizioni proibitive al punto da richiedere una interruzione di diverse ore a causa della nebbia. Per Fontana e per i suoi compagni di equipaggio Axcil Jefferies, Tim Zimmermann e Michele Di Martino la sfida è stata resa ancora più difficile dalla rimonta a cui sono stati chiamati. Ma la prova può dirsi ampiamente superata.

Dopo la splendida qualifica, con il secondo posto assoluto centrato nella Top Qualifying di venerdì sera, la Lamborghini numero 19 è infatti precipitata in fondo al gruppo delle 121 auto partenti a causa di un'uscita di pista di Jefferies insieme a una vettura avversaria. I danni riportati hanno reso necessari interventi di riparazione ai box costati tre giri di ritardo sui leader.

Dopo la pioggia caduta a più riprese, complicando la guida sull'Inferno Verde e la definizione delle strategie, è stata la nebbia a fermare le ostilità nella serata di sabato: i commissari alle 21:30 hanno esposto la bandiera rossa in attesa di riprendere l'indomani con visibilità migliore. In quel momento il pilota svizzero e i compagni di squadra occupavano già la 42esima posizione assoluta, dopo essersi fatti largo fra gli avversari delle categorie più lente e avvicinando i rivali diretti della classe SP9.

Alla ripartenza avvenuta alle 11:40 di domenica è continuata la risalita, con Fontana che ha completato l'opera guidando nell'ultimo stint, in cui ha tenuto un passo sempre più consistente fino all'onore di tagliare il traguardo, 18esimo assoluto e sesto fra gli equipaggi Pro-Am della classe SP9.

Alex Fontana
"È stata un'esperienza incredibile, e anche se la gara non si è disputata sulle 24 ore previste si è rivelata comunque impegnativa e difficile. Mi sono divertito moltissimo e giro dopo giro sono riuscito a migliorare, fino a tenere un ritmo davvero competitivo nell'ultimo stint. Ci siamo trovati ultimi per il contatto in apertura e siamo comunque riusciti a concludere nei primi 20: nonostante tutto possiamo essere soddisfatti. Insieme al team Konrad Motorsport e ai miei compagni Axcil, Tim e Michele abbiamo saputo recuperare e mostrare un grande potenziale. Considero un piacere aver affrontato con questo gruppo la mia prima 24 Ore del Nurburgring, e spero proprio che non sia l'unica. Da adesso avverto in maniera ancora più forte il fascino della leggendaria Nordschleife".

NUMEROVISITATORI

2603390