Si è conclusa a Barcellona la plurititolata stagione di Alex Fontana nel Fanatec GT World Challenge Europe

02/10/2023
Un Weekend in crescita e la conferma del titolo di classe sono il bilancio a Barcellona per Alex Fontana nel GT World Challenge Europe. Dopo una difficoltosaqualifica che ha costretto l’equipaggio dei Centri Porsche Ticino a scattare da fondo griglia, Fontana ha chiuso, in equipaggio con Niki Leutwiler e Ivan Jacoma, al quarto posto in classe Pro-Am nella tappa Endurance al Circuit Catalunya del Fanatec GT World Challenge Europe powered by AWS.
 
In un tracciato dove superare non è semplice e dove il traffico è da sempre un elemento da tenere in considerazione per il risultato finale, il luganese è riuscito a collezionare comunque il secondo miglior tempo della classifica Pro-Am, a dimostrazione dell’ottimo potenziale tecnico fornito da Car Collection Motorsport, che ha supportato tecnicamente la compagine di Lugano.
 
Per Alex e l’equipaggio elvetico questo risultato consegna 12 punti in classifica, consolidando il primato che aveva già regalato la matematica certezza del titolo nel precedente appuntamento del Nurburgring, portando ai 102 punti totali conquistati. Il weekend di Barcellona per il luganese si chiude dunque con 12 posizioni guadagnate dal via, risultato non scontato in un tracciato angusto come quello catalano, un quarto posto di classe e la consapevolezza di poter lottare al vertice, come già avvenuto con successo con i titoli ottenuti in Silver Cup nella stagione 2018, al volante della Jaguar, e nel 2021 con la Lamborghini, quando Fontana si aggiudicò il triplete di titoli Sprint, Endurance ed Overall. Quello 2023 arrivato in classe Pro-Am con Porsche è quindi il quinto titolo raccolto nelle classifiche dei campionati SRO, arrivato con il terzo costruttore differente, a dimostrazione della grande poliedricità e rapida capacità di adattamento del pilota svizzero.
 
Non solo però l’impegno con la vettura GT3. Per la seconda volta dopo Spa-Francorchamps, Fontana ha corso anche nella GT4 European Series, condividendo l’abitacolo della Porsche Cayman GT4 RS CS con Patrick Hofmann, pilota nato dalla AF Academy, e che dopo la sfortuna belga ha compiuto il suo debutto compiendo in gara i suoi primi giri sulla scena internazionale, con la coppia iscritta in classe Pro-Am che ha raccolto la top-10 con un ottavo e decimo posto nelle due gare sotto la bandiera a scacchi, che conferma la bontà del progetto “AF Academy” che al suo secondo anno di attività, ha già portato un pilota al debutto sulla scena internazionale

Alex Fontana
 â€śIl weekend non è partito benissimo con una qualifica difficile che ci ha costretti a partire dal fondo. In gara però qualche posizione l’abbiamo recuperata e siamo riusciti a sfiorare il podio di classe. Una fortuna da una parte aver giĂ  ottenuto il titolo con largo anticipo, dall’altro un peccato non aver potuto celebrare sul podio il finale di una stagione che, sia per me che per Centri Porsche Ticino, è stata eccezionale. In GT4 sono arrivati i primi giri per Patrick in un contesto internazionale, e questo per me è motivo di grande vanto perchĂ© la filiera della AF Academy porta dei risultati concreti. Siamo soddisfatti per com’è andata la stagione, sono molto contento del lavoro che abbiamo fatto come team e devo ringraziare Centri Porsche Ticino per avermi permesso di essere qui e soprattutto di divertirci ancora una volta facendo quello che piĂą amiamo”.

NUMEROVISITATORI

2697504