Alex Fontana conquista la Top-5 nella 24 Ore di Barcellona

18/09/2023
Alex Fontana ha completato ai piedi del podio la 24 Ore di Barcellona, una delle gare piĂą importanti ed emozionanti del campionato 24H Series powered by Hankook, che ha riacceso i motori dopo la pausa estiva. Per Alex, pilota Pro di riferimento nell’equipaggio, il circuito di Barcellona è come una seconda casa: è qui che ha ottenuto il suo primo titolo nel mondo del  Gran Turismo nel 2018, nel campionato Blancpain GT Series Endurance in Silver Cup. Il pilota ticinese inoltre ha avuto l’opportunitĂ  di continuare il lavoro di coach driver per Hash Patel coadiuvandoil compagno di team Ivan Jacoma, con il quale ha corso anche la stagione 2022 del campionato GT4 European Series, e con cui ha vinto il titolo 2023 Pro-Am del Fanatec GT World Challenge Europe – Endurance Cup. Proprio per preparare il prossimo appuntamento della serie continentale il team Centri Porsche Ticino ha deciso di prendere parte a questa gara, che si è rivelata non solo un ottimo banco prova, ma ha regalato un prestigioso risultato.
 
 Insieme a Yannick Mettler, quindi, in Catalogna l’affiatato equipaggio ha centrato il quarto posto di classe Pro-Am, quinto nella classifica generale, al volante della Porsche 911 GT3 R numero 23. La compagine elvetica, con il supporto tecnico di Car Collection Motorsport, aveva giĂ  mostrato un grande potenziale in qualifica, caratterizzata dalla pioggia, chiudendo al quarto posto assoluto e primo di classe Pro-Am. 
 
 Fontana, che ha guidato nei suoi cinque stint gestendo anche la partenza e portando la sua 991 GT3 R al traguardo, ha ottenuto il quarto giro piĂą veloce, in 1:43.854. Nell’arco delle 24 ore l’affiatato equipaggio di Centri Porsche Ticino ha inoltre mantenuto un passo costante evitando errori e incidenti, condizione che ha permesso di chiudere al quinto posto assoluto.




Alex Fontana
 â€śA Barcellona siamo andati molto bene, è un circuito che mi piace tanto e siamo stati veloci. Abbiamo completato la corsa in Top-5 assoluta, è una prestazione che ci fa molto bene al morale anche se l’obiettivo è quello di poter andare sempre meglio. Per noi era un banco prova in vista della gara del GT World Challenge, ma siamo andati ben oltre la distanza gara che dovremo percorrere. Per me e per Ivan è stato importante iniziare anche a prendere dei riferimenti con il nuovo layout del circuito, pur avendo pneumatici diversi quando disputeremo il finale del GT World Challenge. Anche Niki è tornato in azione, sempre con Centri Porsche Ticino, e lo ha fatto nel Campionato Italiano Gran Turismo Endurance a Monza, a dimostrazione di quanto, nonostante il titolo giĂ  conquistato con largo anticipo, non vogliamo lasciare nulla d’intentato”.

NUMEROVISITATORI

2696589