Alex Fontana pronto per la 1000 km del Paul Ricard

30/05/2018

Il ticinese disputerà la prima gara in notturna con la Jaguar per il terzo round della stagione 2018

Alex Fontana si prepara ad affrontare il terzo appuntamento stagionale della Blancpain GT Series Endurance Cup, la 1000 km del Paul Ricard: una delle sfide più affascinanti in calendario, con ben 51 vetture che prenderanno il via alle 17:45 di sabato 2 giugno per tagliare il traguardo nel buio a cavallo della mezzanotte. Una gara il cui valore è confermato dai punteggi maggiorati, che vedranno i vincitori ottenere 33 lunghezze contro le 25 abituali.

E il pilota svizzero ha senza dubbio voglia di rivincita, dopo la sfortuna patita a Silverstone: insieme ai compagni Adrian Zaugg e Mikael Grenier poteva arrivare un altro successo nella classe Silver Cup con la Jaguar del team Emil Frey Racing, vanificato purtroppo da un problema di fissaggio ad una ruota durante il pit-stop. Sarebbe stato uno strepitoso bis, dopo il trionfo nella tappa di apertura a Monza, ancora più significativo per il Balance of Performance introdotto alla vigilia che aveva penalizzato la vettura britannica.

L'ottimo lavoro compiuto da Fontana, assieme all'intera squadra, aveva però minimizzato le decisioni del bureau tecnico permettendo di sfruttare al massimo il potenziale della Jaguar #54. L'obiettivo è di mantenere lo stesso stato di forma anche sul circuito di Le Castellet, cercando non solo di primeggiare nella categoria riservata alle giovani promesse, ma anche nell’assoluta.

Detto, dello start della corsa previsto alle 17:45, il weekend in Francia partirà con le prove libere del venerdì, alle 10:50 e alle 15:40. Sabato si svolgeranno le qualifiche alle 9:40, in attesa della lunga battaglia al calar del sole.

Il programma del weekend

Venerdì 1° giugno
10:50 - Prove Libere
15:40 - Pre Qualifiche

Sabato 2 giugno
09:40 - Qualifiche
17:45 - Gara


Alex Fontana
"La 1000 chilometri del Paul Ricard è uno degli eventi più affascinanti ed impegnativi nel calendario della Blancpain GT Series, c'è grande voglia di far bene anche considerando i punteggi maggiorati. In passato la pista si è già rivelata favorevole alla nostra Jaguar, con cui siamo riusciti a vincere la classe Silver Cup e a ribadire la nostra competitività a Silverstone, nonostante i cambiamenti apportati al Balance of Performance che ci hanno sicuramente sfavorito. Anche questa volta daremo il massimo ad ogni giro per ottenere un altro risultato importante".

NUMEROVISITATORI

3459831