Alex Fontana resta leader Silver Cup del GT World Challenge Europe dopo la tappa di Misano

05/07/2021

Alex Fontana mantiene la leadership di classe Silver Cup nel GT World Challenge Europe anche dopo l'appuntamento sul circuito italiano di Misano Adriatico, valido per il trofeo Sprint che prevede weekend con due manches da 60 minuti. Il pilota ticinese, sulla Lamborghini Huracàn GT3 Evo del team Emil Frey Racing, ha portato a casa altri risultati preziosi in ottica campionato, pienamente in linea con gli obiettivi fissati. Insieme al compagno di equipaggio Ricardo Feller, inoltre, Fontana ha aggiunto un nuovo trofeo alla collezione di quest'anno con il podio Silver Cup di gara 1.

Nella corsa del sabato è stato proprio Fontana a prendere il via, dopo essere stato designato per la qualifica del mattino in cui ha siglato l'undicesimo tempo assoluto in 1:32.752. Durante il primo stint della corsa, inframezzato anche da una fase di safety-car, lo svizzero ha lottato per la top 10 fino al pit-stop, in cui ha consegnato la vettura al connazionale Feller. Alla fine è maturato un importante ottavo posto assoluto, che è valso la seconda posizione tra gli iscritti alla Silver Cup, a un soffio dal successo, e quindi la possibilità di salire ancora sul podio.

Domenica, invece, Fontana ha preso i comandi della Lamborghini numero 14 in occasione della sosta obbligatoria di gara 2: il muretto della scuderia Emil Frey Racing è stato fra i primi a optare per la chiamata ai box, ma il pilota elvetico ha perso secondi utili per una piccola difficoltà da parte dei meccanici nel fissaggio della ruota anteriore destra. Rientrato in pista 27esimo provvisorio, Alex ha tagliato il traguardo undicesimo e quarto fra i partecipanti alla Silver Cup.

In virtù di questi piazzamenti, Fontana è sempre al comando solitario della Silver Cup sia nella graduatoria Overall, con 131,5 punti, che in quella dedicata alla Sprint Cup a quota 81,5. Alex è inoltre coinvolto nella lotta per il titolo assoluto, essendo quarto nella classifica Overall con 58 punti e in Sprint Cup con 43 lunghezze.

L'edizione 2021 del GT World Challenge Europe proseguirà con la sfida più prestigiosa e impegnativa in calendario, valido in questo caso per il trofeo Endurance: la mitica 24 Ore di Spa in programma a cavallo del 31 luglio e 1° agosto.

Alex Fontana
"Anche in questo fine settimana abbiamo raccolto punti importanti per le classifiche di campionato e sono davvero contento di rimanere leader in Silver Cup. Non era scontato, perché sapevamo che qui a Misano il nostro compito sarebbe stato un po' più impegnativo rispetto al precedente weekend di Zandvoort, dove la nostra vettura si era espressa al meglio. Ma è proprio tirando fuori il massimo da queste situazioni che si possono mantenere vive le ambizioni fissate per la stagione. Adesso lavorerò con tutto il team Emil Frey e con il mio compagno Ricardo per capire in quali aree compiere ulteriori progressi, a livello di guida e di assetto, in attesa della 24 Ore di Spa che sarà la tappa più prestigiosa del calendario: una grande sfida in cui nulla sarà scontato, ma che può rappresentare una enorme opportunità".

NUMEROVISITATORI

2654158