Alex Fontana sfiora il podio a Spa nel GT Open

19/05/2025
Alex Fontana sfiora il podio nella GT Open 500 di Spa. Sulla pista belga si è disputata la prima delle due gare endurance della stagione, con anche un primato che ha visto il raggiungimento del limite chilometrico della corsa prima di quello cronometrico, a dimostrazione della grande competitività della serie. Dopo la vittoria e il secondo posto nelle due gare di Portimao, Alex Fontana è arrivato in Belgio in cima alla classifica Pro-Am con 18 punti. Il ticinese, alla guida della Porsche 911 GT3 R (992) #31 del team Car Collection Motorsport, è riuscito a mantenere le aspettative concludendo ai piedi del podio.
 
Le fasi di qualifica sono state due, una per ogni pilota dell'equipaggio. Alex Fontana ha registrato un tempo di 2:14.153 che, combinato con quello del suo compagno proveniente dalla AF Academy, lo ha portato sui nastri di partenza al quinto posto di classe Pro-Am. Il pilota elvetico ha preso il volante nel secondo e nel quarto stint di gara, dimostrando un ottimo passo che gli ha permesso di guadagnare diverse posizioni in classifica e salire anche fino alla leadership di classe, prima di lasciare nuovamente la vettura al compagno. Fontana è stato autore di due splendidi sorpassi, sia alla curva Bruxelles che all'interno dell'Eau Rouge/Raidillon, risultando essere spesso anche il pilota più veloce in pista, includendo gli equipaggi Pro della classifica assoluta.
 
Il team Car Collection, a causa della vittoria in Portogallo, ha dovuto scontare 15 secondi di handicap aggiuntivi ai box nella terza sosta obbligatoria, che hanno relegato Alex al quinto posto di classe quando è tornato in pista per l'ultimo turno di guida. Il ticinese ha poi concluso al quarto posto di categoria Pro/Am, a pochi secondi dal podio, svanito proprio a causa dell’handicap previsto da regolamento per la vittoria portoghese.
 
Trattandosi di un evento endurance, il quarto posto significa ben 10 punti conquistati per Fontana, che raggiunge ora quota 28 in classifica piloti. Il prossimo appuntamento dell'International GT Open 2025 si svolgerà sul circuito di Hockenheim il weekend del 6-8 giugno, mentre Alex sarà impegnato già il prossimo fine settimana a Vallelunga per il Campionato Italiano Gran Turismo Sprint.
 
Alex Fontana
"È stato un weekend estremamente positivo per noi. Siamo stati molto vicini a ottenere il podio di categoria e abbiamo conquistato punti importanti per il campionato. Il passo era molto buono e questo è un ottimo segnale anche in vista delle prossime gare, data anche la crescita del mio compagno. Ringrazio tutto il team Car Collection per lo splendido weekend avuto qui a Spa e non vedo l’ora di tornare in azione a Hockenheim".

NUMEROVISITATORI

3907099