Il 2025 di Alex Fontana parte dalla 24 Ore di Dubai

03/01/2025
Il 2025 di Alex Fontana al volante della Porsche 911 GT3 R (992) comincia nel segno del Dubai Autodrome. Non solo il ticinese affronterà il prossimo round dell’Asian Le Mans Series sul tracciato degli Emirati Arabi Uniti in febbraio, ma anticiperà l’accensione dei motori nel nuovo anno già in data 11 gennaio, quando parteciperà per la prima volta alla Michelin 24H Dubai, all’interno della 24H Series Middle East Trophy.
 
 Non si tratta di un debutto assoluto nel panorama eventi firmati Creventic, dove ha già raccolto i podi nelle gare della 24 Hour Series, né per quanto riguarda la città di Dubai:ben 18 anni fa, nel 2006, Alex Fontana vinse la 4-stroke World Final con telaio targato Trulli, finito indubbiamente tra i momenti salienti agli albori della carriera sui kart.
 
 Questo però sarà il debutto sul Dubai Autodrome e con le ruote coperte, dove Fontana sarà al volante di una GT3 che conosce in ogni singolo particolare, la Porsche 911 GT3 R (992) preparata da Car Collection Motorsport, proseguendo la partnership con la squadra tedesca dopo un positivo ed intenso 2024. 
 
 Al suo fianco troverà l’esperienza di Roman Mavlanov, oltre che uno dei prodotto in arrivo direttamente dalla AF Academy, Matej Knez, che ha già familiarità con il marchio Porsche, partecipando proprio con Alex al Campionato Italiano Gran Turismo Endurance (CIGTE) in classe GT Cup-AM, raccogliendo successi con la vettura dei Centri Porsche Ticino. A completare la line-up sulla Porsche numero #30 per la 20ª edizione della Michelin 24H Dubai ci saranno Victor Plekhanov e Damir Saitov.
 
 Quella del 2025 è un’edizione che si preannuncia speciale per il record di iscrizioni – oltre 65 auto previste tra le varie categorie – coincidendo con il 20° anniversario del Dubai Autodrome. Car Collection Motorsport è tra i team con più esperienza in questa manifestazione, al via dal 2006 – anno in cui Fontana trionfava sui kart – ed ai nastri di partenza della sua 18ª partecipazione. La formazione d’oltreconfine vanta una vittoria assoluta con Audi nel 2019 e 11 podi complessivi, di cui l’ultimo – di classe – conquistato nella passata edizione.
 
 Ci sono tutti gli ingredienti necessari per un grande ritorno di Alex Fontana a Dubai ed un debutto coi fiocchi per la Michelin 24H Dubai con le sessioni di test che inizieranno lunedì 6 gennaio e si concluderanno giovedì 9, per lasciare poi spazio a prove libere e qualifiche venerdì 10 febbraio. Sabato 11 invece, alle ore 13 (locali) il primo semaforo verde della stagione del ticinese. 

NUMEROVISITATORI

3482539