Alex Fontana vince nella GT Cup al Mugello

14/07/2025
Primo sigillo stagionale per Alex Fontana durante il round del Mugello, seconda tappa del Campionato Italiano Gran Turismo (CIGT) GT Cup Sprint. In coppia con Matej Knez a bordo della Porsche 992 GT3 Cup, il ticinese ha portato a casa due straordinari risultati per i Centri Porsche Ticino nella serie italiana promossa da ACI Sport.
 
Fontana, alla sua seconda stagione in GT Cup, continua ad essere il punto di riferimento del marchio Porsche in pista. Di ciò può usufruirne proprio Knez, pilota sloveno cresciuto nella AF Academy, solamente alla sua seconda stagione agonistica. Il fine settimana del 12-13 luglio, tra le colline di Scarperia e San Piero, segue in calendario la tappa inaugurale di Vallelunga nel calendario delle tappe sprint del CIGT, dalla quale la coppia Fontana-Knez arriva con un doppio podio in rimonta. Le alte temperature sono state assolute protagoniste dell'appuntamento toscano, mettendo a dura prova gli oltre 30 piloti in pista nella tenuta degli pneumatici. Knez e Fontana si sono divisi da regolamento le due qualifiche e le due partenze, con l’elvetico autore di una rimonta di ben 18 posizioni rispetto alla partenza di Gara-1, chiusa poi sul gradino più basso del podio di categoria.
 
Nella seconda manche – sempre da 50 minuti + 1 giro – Fontana è stato autore di una partenza superlativa, riuscendo addirittura a risalire in top 10 assoluta, alle spalle delle più veloci Huracan ST Evo2 e 296 Challenge. Il luganese ha messo in mostra un ottimo passo, nonostante una safety car abbia ricompattato il gruppo poco prima dell’apertura della finestra per il pit-stop obbligatorio, vanificando il tentativo di fuga di Alex. Durante il cambio pilota, Fontana ha lasciato la vettura a Knez, il quale con grande lucidità ha condotto la gara in testa sino all’esposizione di una bandiera rossa a soli 6 minuti dal termine, chiamata dalla direzione gara per riparare le barriere e mettere in sicurezza il circuito da due vetture arrivate al contatto alla curva Bucine.
 
La corsa si è conclusa anticipatamente con l’interruzione finale al 20° giro, consegnando all’equipaggio Fontana-Knez il primo successo in 2^ Divisione nella GT Cup 2025 del campionato ACI Sport. La prossima tappa sarà la penultima in calendario, sul circuito Enzo e Dino Ferrari di Imola durante il weekend del 26-28 settembre, ma Alex sarà già in pista questo fine settimana a Le Castellet per il sesto round della stagione 2025.
 
Alex Fontana
È stato un weekend ricco di emozioni, ringrazio tutto il team dei Centri Porsche Ticino per il duro lavoro svolto sulla vettura. Devo ammettere che è stato divertente destreggiarsi nel gruppo, ho fatto tanti sorpassi questo weekend; correre al Mugello con queste alte temperature è provante sia per piloti, auto che per quanto riguarda i meccanici che lavorano dietro le quinte. Faccio i miei complimenti anche a Matej che nonostante la poca esperienza in macchina si è fatto trovare pronto. Non nego anche che ritornare in Italia dove la mia carriera in monoposto era iniziata 16 anni fa, e sentire l’inno Svizzero risuonare dal gradino più alto del podio, mi ha riempito di gioia e orgoglio”.  

NUMEROVISITATORI

4163495