Monza amara per Alex Fontana

22/09/2024
 Il rinnovato circuito di Monza ha consegnato un risultato amaro nell’ultimo fine settimana di gare per Alex Fontana. Il tracciato brianzolo ha ospitato il round endurance da 3 ore del GT World Challenge Europe dove Fontana ha condiviso la Ferrari 296 GT3 numero #74 del Kessel Racing, in Bronze Cup, con “Hash” – pilota statunitense cresciuto nella AF Academy – e Ben Tuck.

 Il tempio della velocitĂ  presenta poche curve ma impegnative e l’equipaggio della #74 ha iniziato il weekend in salita. La qualifica, determinata dal tempo combinato dei tre piloti, ha comportato una difficile posizione di partenza dalla 44ÂŞ casella e 15ÂŞ di classe Bronze. Malgrado ciò, Fontana – che in questa stagione è maggiormente impegnato sulla Porsche 911 GT3 R – è riuscito a piazzare il miglior crono dell’equipaggio in 1:45.113, concludendo la sua sessione addirittura a ridosso della top ten, in 12ÂŞ posizione assoluta sulle 52 vetture iscritte al round di Monza.

 La gara è purtroppo terminata ancor prima di infilare tuta, guanti e casco per il ticinese: “Hash” è infatti rimasto coinvolto in un incidente verso la staccata della Roggia venendo incolpevolmente colpito al posteriore, con danni irreparabili sulla Ferrari del team luganese, costretta dunque a ritirare la vettura al primo giro delle tre ore di gara. La partenza a Monza è sempre un terno a lotto, dettato dal grande caos, in particolar modo con oltre 50 vetture allo start.

 Una dinamica sfortunata che ha chiuso anticipatamente un weekend di preparazione alle gare endurance, visto che la coppia Fontana/“Hash” sarĂ  impegnata nella 8 Ore di Indianapolis del 4-5 ottobre, rimanendo all’interno del panorama GT3 – SRO, prima di affrontare il round di Barcellona del GT Open domenica prossima.
 
Alex Fontana
“Davvero un peccato chiudere lo splendido weekend a Monza in questa maniera. Ci sono stati tanti tifosi ed è stato fantastico rappresentare il Cavallino Rampante con i colori di Kessel Racing, che ringrazio ancora una volta per l’occasione. Purtroppo le partenze su questo circuito sono difficili, siamo stati sfortunati, ma adesso ci concentreremo con Hash a preparare Barcellona e poi Indianapolis”.

NUMEROVISITATORI

3311563