Complimenti agli inglesi, in tutti i sensi. Non solo per la doppia vittoria del team di casa ma anche per l’ambiente unico, l’organizzazione della gara e la cortesia dei tifosi inglesi oltre che degli addetti alla pista. Mai visto nulla di paragonabile nella mia ancor giovane carriera automobilistica. Un altro mondo. Sono arrivato a Lugano da poco e vi confido che ieri, uscendo dal circuito di Brands Hatch, mi ha preso un pizzico di malinconia. Veder arrivare di buon ora le famiglie al completo, con sedie e pic-nic appresso, vedere gli inservienti chiedere cortesemente alla gente in tribuna di rimanere seduti, vedere più di duecento tifosi pazientemente in fila per due in attesa di un autografo (vedi foto nella fotogallery) mi ha lasciato a bocca aperta. Per quanto riguarda la gara, la pista di Brands Hatch è veramente tosta, un circuito di vecchio stampo, stretto e con saliscendi.
Di solito non ho problemi ad assimilare i nuovi circuiti ma qui ci ho messo un po’ di più, prova ne è un errore che ho commesso nella seconda sessione di libere alla curva Stirlings, la stessa che mi sarà poi quasi fatale in Gara 2. Nelle prove ufficiali ho fatto un paio di “giri della morte” piazzando la macchina in extremis in prima fila, per poi vanificare tutto con una partenza inguardabile in Gara 1. Alla fine mi sono salvato con un quinto posto che non è da buttare, visto come si erano messe le cose. In Gara 2 ho fatto invece forse la miglior partenza da quando corro in monoposto. Ho preso il comando ed ho tirato come un forsennato nei primi giri. Ho esagerato sicuramente un po’ visto che sono andato largo nuovamente alla Stirlings perdendo tre posizioni. Alla fine ne è uscito un quarto posto che per il campionato va benissimo. Resta il rammarico, certo, di aver gettato al vento un podio sicuro, ma come ben sapete nemmeno io sono perfetto …
Comunque ciò che è più importante è che anche a Brands Hatch abbiamo dimostrato la nostra competitività, non era per niente scontato. Siamo sempre lì davanti e faremo tutto il possibile per rimanerci il più a lungo possibile.
Risultati
Prove ufficiali
http://www.gtsport.es/.../Brands Hatch/cle1_F3.pdf
Gara 1
http://www.gtsport.es/.../Brands Hatch/f3carrera1.pdf
Gara 2
http://www.gtsport.es/.../Brands Hatch/f3carrera2.pdf
Classifica del campionato
http://www.gtsport.es/.../Brands Hatch/xxxf_3_-clasgen_provisional.pdf