Non sempre è piacevole scendere in pista cercando di limitare i danni, ma è quello che abbiamo cercato di fare, anche con parziale profitto, nella gara andata in scena ieri al Mugello, la penultima del campionato 2010.
Sia io che la squadra ne eravamo coscienti, sapevamo che ci avrebbe aspettato uno dei week-end più duri dell’anno.
E così è stato: sin dalle libere abbiamo faticato a trovare un bilanciamento ideale; ad un certo punto, per le qualifiche, abbiamo invertito completamente rotta, non sortendo gli effetti sperati. In gara poi siamo ritornati sugli assetti che erano la meno peggio, ovvero quelli dei test collettivi della scorsa settimana.
Fortunatamente non siamo stati gli unici a soffrire; c’è anche chi ha avuto, a livello di concorrenti diretti, qualche problema in più di noi.
Alla fine ne è sortito un 15. posto in Gara 1 (6. tra i rookies) che ci ha dato un po’ di ossigeno per la classifica esordienti, mentre in Gara 2 ho concluso la mia prova a 4 giri dalla fine nella sabbia, risultando comunque classificato 21.
Sono cifre che non dicono un granchè: comunque ho cercato di fare il mio lavoro nel miglior modo possibile e ci siamo portati ad una decina di punti dalla 5. posizione in campionato nella classifica riservata agli esordienti anche se ora ne abbiamo 1 solo di vantaggio sul pilota in 7. posizione.
Tutto si giocherà quindi come previsto a Monza, gara che mi preoccupa un tantino ma nella quale tenteremo di attaccare il 5. posto in campionato. O la va o la spacca: a questo punto non cambia molto.
Quello che è chiaro è che ci dovremo inventare qualcosa già a partire dai test collettivi di mercoledì 13 ottobre.
Nota lieta: per la seconda volta nella stagione ho avuto un compagno di squadra, il che mi ha fatto molto piacere, trattandosi oltretutto di un bravissimo ragazzo e pilota. Si tratta di Ronnie Valori, che in precedenza aveva corso con una Mygale del Team BVE.
Le classifiche delle gare del Mugello
http://www.f3italia.it/risultati2.asp?pos=3&idn=77
Classifica Campionato Italiano Formula 3 esordienti
http://www.f3italia.it/classifica.asp?pos=4&sottopos=1