Si è concluso un altro fine settimana da protagonista per Alex Fontana. L’elvetico portacolori del team Corbetta si conferma anche in Portogallo, teatro del quinto round del campionato European F3 Open, quale leader della categoria. Se a Brands Hatch il ticinese aveva fatto la parte del ragioniere, in Portogallo ne è invece uscita l’anima battagliera che lo ha portato ad ottenere il quinto posto quale miglior risultato. Il maggior scotto è stato quello di non aver avuto la possibilità di provare su questo tracciato in inverno, contrariamente agli avversari, e quindi i test del giovedì e le prove libere del venerdì sono state impiegate per apprendere al meglio i segreti del nuovo impianto lusitano.
In qualifica la Dallara del team italiano ha conquistato la quarta fila di partenza con l’ottavo tempo, da cui Alex aveva prontamente recuperato sino al quinto posto sfoderando grinta e carattere. Forse troppo secondo la direzione gara, che lo ha penalizzato di 30 secondi, a cui va però riconosciuta una delle corse più spettacolari dell’anno. Non da meno è stata la seconda manche, dove è arrivato nuovamente un quinto posto dopo la partenza dall’undicesima piazzola. In questo fine settimana Fontana ha inoltre registrato il record di sorpassi fatti da un pilota nella serie. Peccato che il giusto set up sia stato raggiunto solo nella prima corsa, altrimenti il risultato sarebbe stato certamente migliore
Alex Fontana: “È stato un week-end nel quale ho dovuto rincorrere. Abbiamo trovato il giusto set-up della vettura tardi, praticamente in gara-1, ma a quel punto la macchina era poi perfetta. Senza la penalità di 30 secondi ricevuta, sulla quale non mi pronuncio, il podio sarebbe stato sicuramente alla nostra portata. Ho finito con il diffusore danneggiato, ma anche con il record di sorpassi in gara. Sicuramente abbiamo dato oggi grande spettacolo e penso che il pubblico accorso all’autodromo dell’Algarve si sia divertito. Sicuramente qualche punto in più non avrebbe guastato, ma arriviamo a Monza in qualità di leader di campionato come era già nei nostri piani alla vigilia”.
Il prossimo appuntamento valido per l’European F3 Open è previsto in Italia sulla pista di Monza in data 2 ottobre
I risultati delle gare di Portimao
Gara 1, sabato 17 settembre 2011
1 - David Fumanelli - RP Motorsport - 17 giri 30'44"141
2 - Fahmi Ilyas - West-Tec - 4"538
3 - Juan Carlos Sistos - De Villota - 7"087
4 - Yann Cunha - Hache - 14"224
5 - Alex Fontana - Corbetta - 14"433
poi penalizzato di 30”
Gara 2, domenica 18 settembre
1 - Yann Cunha - Hache - 16 giri 28'56"445
2 - David Fumanelli - RP Motorsport - 0"292
3 - Sam Dejonghe - West-Tec - 3"816.
4 - Noel Jammal - Cedars - 5"561
5 - Alex Fontana - Corbetta - 13"264
La classifica di campionato
1. Alex Fontana (CH) 75 punti
2. Fabio Gamberini (BR) 63 punti
3. Victor Correa (BR) 52 punti
4. David Fumanelli (I) 45 punti
5. Yann Cunha(BR) 42 punti