Race Report Spa: una vittoria con dedica!

27/06/2011

“Questa è per te Comandante!” A Spa-Francorchamps è arrivata la prima vittoria nell’European F3 Open e vorrei tanto dedicarla al mio team manager Angelo Corbetta. L’uomo che ha creduto in me e mi ha dato fiducia se la merita tutta per lui. Ha saputo costruire un organico estremamente valido, a partire dagli ingegneri Bernard Freneix e Alessandro Mattei, fino al capo-macchina Emilio Negroni e a tutti i meccanici. Questo cocktail ci ha portato a salire, per la prima volta assieme, sul podio. Angelo ed io. L’inno svizzero accomunato a quello italiano. Una vittoria che abbiamo costruito giorno dopo giorno e metro dopo metro anche grazie ai consigli di Andrea Caldarelli che mi segue come driver-coach da inizio anno. Lo so, li ho fatti soffrire un po’ tutti passando in testa proprio all’ultimo giro, ma questo fa parte del gioco e il merito va anche agli avversari. Si è trattato di un successo di squadra valorizzato anche dalla bellissima prestazione di Matteo Torta che alla sua terza gara in Formula 3 è andato a punti in Gara 1 con una prestazione maiuscola.

Vincere a Spa è una sensazione stupenda. E’ una pista che ti dà tutto e ti permette anche tutto. Soprattutto di inventarti traiettorie particolari che in altri circuiti sono impossibili e solo a Spa si materializzano. Eravamo andati bene già in Gara 1, anche se una spintarella ricevuta in partenza mi ha costretto a risalire dall’ultima posizione fino alla quarta finale.

Poco male, perlomeno sinceramente sotto l’acqua mi sono divertito un sacco.

Ora arriviamo a Brands Hatch come leader del campionato: era un obiettivo che ci eravamo prefissi prima della trasferta nelle Ardenne. A casa degli inglesi sarà durissima, ma questa è un'altra storia. Avremo modo di pensarci più in là.

I risultati delle gare di Spa-Francorchamps

Gara 1, sabato 25 giugno 2011

  1. Fabio Gamberini (BR)
  2. Noel Jammal (LIB)
  3. Victor Correa (BR)
  4. Alex Fontana (CH)
  5. Jesus Rios (USA)

 Gara 2, domenica 26 giugno 2011 

  1. Alex Fontana (CH)
  2. David Fumanelli (I)
  3. William Vermont (F)
  4. Juan Carlos Sistos (MEX)
  5. Noel Jammal (LIB)

La classifica di campionato 

  1. Alex Fontana (CH)             57 punti
  2. Fabio Gamberini (BR)       41 punti
  3. Johan Jokinen (DK)           36 punti
  4. Victor Correa (BR)             35 punti
  5. William Vermont (F)         28 punti

NUMEROVISITATORI

2729034