“Questa è per te Comandante!” A Spa-Francorchamps è arrivata la prima vittoria nell’European F3 Open e vorrei tanto dedicarla al mio team manager Angelo Corbetta. L’uomo che ha creduto in me e mi ha dato fiducia se la merita tutta per lui. Ha saputo costruire un organico estremamente valido, a partire dagli ingegneri Bernard Freneix e Alessandro Mattei, fino al capo-macchina Emilio Negroni e a tutti i meccanici. Questo cocktail ci ha portato a salire, per la prima volta assieme, sul podio. Angelo ed io. L’inno svizzero accomunato a quello italiano. Una vittoria che abbiamo costruito giorno dopo giorno e metro dopo metro anche grazie ai consigli di Andrea Caldarelli che mi segue come driver-coach da inizio anno. Lo so, li ho fatti soffrire un po’ tutti passando in testa proprio all’ultimo giro, ma questo fa parte del gioco e il merito va anche agli avversari. Si è trattato di un successo di squadra valorizzato anche dalla bellissima prestazione di Matteo Torta che alla sua terza gara in Formula 3 è andato a punti in Gara 1 con una prestazione maiuscola.
Vincere a Spa è una sensazione stupenda. E’ una pista che ti dà tutto e ti permette anche tutto. Soprattutto di inventarti traiettorie particolari che in altri circuiti sono impossibili e solo a Spa si materializzano. Eravamo andati bene già in Gara 1, anche se una spintarella ricevuta in partenza mi ha costretto a risalire dall’ultima posizione fino alla quarta finale.
Poco male, perlomeno sinceramente sotto l’acqua mi sono divertito un sacco.
Ora arriviamo a Brands Hatch come leader del campionato: era un obiettivo che ci eravamo prefissi prima della trasferta nelle Ardenne. A casa degli inglesi sarà durissima, ma questa è un'altra storia. Avremo modo di pensarci più in là.
I risultati delle gare di Spa-Francorchamps
Gara 1, sabato 25 giugno 2011
- Fabio Gamberini (BR)
- Noel Jammal (LIB)
- Victor Correa (BR)
- Alex Fontana (CH)
- Jesus Rios (USA)
Gara 2, domenica 26 giugno 2011
- Alex Fontana (CH)
- David Fumanelli (I)
- William Vermont (F)
- Juan Carlos Sistos (MEX)
- Noel Jammal (LIB)
La classifica di campionato
- Alex Fontana (CH) 57 punti
- Fabio Gamberini (BR) 41 punti
- Johan Jokinen (DK) 36 punti
- Victor Correa (BR) 35 punti
- William Vermont (F) 28 punti