Race Report Varano: Il lavoro duro alla fine paga

30/08/2010

La mia bisnonna Lina mi diceva sempre che con un po’ di olio di gomito alla fine si ottiene tutto. Lo scorso mese ci abbiamo dato dentro un po’ tutti, a partire dai ragazzi della squadra che hanno fatto una sola settimana di ferie concentrandosi sulla preparazione della vettura per Varano (che avevamo provato come leggete a parte a Franciacorta), al mio team manager che non ha abbandonato per un solo giorno l’officina, fino probabilmente anche al sottoscritto che si è concentrato ancor di più sulla preparazione fisica.

A Varano, per la quinta prova dell’Italiano di Formula 3 mi sono trovato per le mani una vettura performante, la migliore forse che abbia guidato in stagione. Nelle prove cronometrate abbiamo sfiorato la Top-Ten, piazzandoci 13., risultato che avevamo già anticipato nella seconda sessione di libere con l’11. tempo.

In Gara 1 avevo qualcosa in più delle vetture che mi precedevano, le due Prema di Liberati e Buttarelli. Ho provato in due tre occasioni a passare ma come sapete, a Varano è quasi impossibile.

Alla fine abbiamo portato a casa il piazzamento che era logico, 13. assoluto e 3. tra i rookies, ma soprattutto la convinzione che lavorando di questo passo potremmo fare anche meglio.

In Gara 2, in partenza, si è formato un imbuto e ho urtato una vettura che mi precedeva. Sinceramente non so di chi si trattasse, penso quella di Buttarelli, ma in quei momenti c’è talmente tanto casino e le cose succedono così velocemente che alla fine quasi non te ne accorgi. Purtroppo l’ala si è rovinata e sin dai primi giri dovevo remare parecchio. Malgrado la situazione sia andata via-via peggiorando, stavo navigando tranquillo 13. quando l’alettone ha ceduto di colpo facendomi perdere 3 posizioni negli ultimi 2 giri. Ho terminato con Barri incollato alla mia ala posteriore. Sinceramente non so come ho fatto a contenerlo ma tant’é.

Ora ci aspettano tre piste (Vallelunga, Mugello e Monza) in progressione sempre più veloci, una cosa che un pochino mi preoccupa visto che siamo andati bene su una pista lenta.

So comunque che possiamo fare ancora meglio e so anche che certamente lo faremo. Ancora non so quando e nemmeno di quanto potremo migliorarci. Di certo ci proveremo già a partire dai prossimi test di Vallelunga in programma il prossimo 16 settembre!

I risultati della gara di Varano
http://www.f3italia.it/risultati2.asp?pos=3&idn=75

Classifica Campionato italiano di Formula 3 esordienti
http://www.f3italia.it/classifica.asp?pos=4&sottopos=1

NUMEROVISITATORI

3261746