La mia bisnonna Lina mi diceva sempre che con un po’ di olio di gomito alla fine si ottiene tutto. Lo scorso mese ci abbiamo dato dentro un po’ tutti, a partire dai ragazzi della squadra che hanno fatto una sola settimana di ferie concentrandosi sulla preparazione della vettura per Varano (che avevamo provato come leggete a parte a Franciacorta), al mio team manager che non ha abbandonato per un solo giorno l’officina, fino probabilmente anche al sottoscritto che si è concentrato ancor di più sulla preparazione fisica.
A Varano, per la quinta prova dell’Italiano di Formula 3 mi sono trovato per le mani una vettura performante, la migliore forse che abbia guidato in stagione. Nelle prove cronometrate abbiamo sfiorato la Top-Ten, piazzandoci 13., risultato che avevamo già anticipato nella seconda sessione di libere con l’11. tempo.
In Gara 1 avevo qualcosa in più delle vetture che mi precedevano, le due Prema di Liberati e Buttarelli. Ho provato in due tre occasioni a passare ma come sapete, a Varano è quasi impossibile.
Alla fine abbiamo portato a casa il piazzamento che era logico, 13. assoluto e 3. tra i rookies, ma soprattutto la convinzione che lavorando di questo passo potremmo fare anche meglio.
In Gara 2, in partenza, si è formato un imbuto e ho urtato una vettura che mi precedeva. Sinceramente non so di chi si trattasse, penso quella di Buttarelli, ma in quei momenti c’è talmente tanto casino e le cose succedono così velocemente che alla fine quasi non te ne accorgi. Purtroppo l’ala si è rovinata e sin dai primi giri dovevo remare parecchio. Malgrado la situazione sia andata via-via peggiorando, stavo navigando tranquillo 13. quando l’alettone ha ceduto di colpo facendomi perdere 3 posizioni negli ultimi 2 giri. Ho terminato con Barri incollato alla mia ala posteriore. Sinceramente non so come ho fatto a contenerlo ma tant’é.
Ora ci aspettano tre piste (Vallelunga, Mugello e Monza) in progressione sempre più veloci, una cosa che un pochino mi preoccupa visto che siamo andati bene su una pista lenta.
So comunque che possiamo fare ancora meglio e so anche che certamente lo faremo. Ancora non so quando e nemmeno di quanto potremo migliorarci. Di certo ci proveremo già a partire dai prossimi test di Vallelunga in programma il prossimo 16 settembre!
I risultati della gara di Varano
http://www.f3italia.it/risultati2.asp?pos=3&idn=75
Classifica Campionato italiano di Formula 3 esordienti
http://www.f3italia.it/classifica.asp?pos=4&sottopos=1