Podio in Pro-Am per Alex Fontana alla 24 Ore di Spa

Alex Fontana è stato protagonista di una grande prestazione alla 24 Ore di Spa

02/07/2023
Alex Fontana è stato protagonista di una grande prestazione alla 24 Ore di Spa, una delle corse piĂą importanti della stagione nel mondo delle corse GT: il pilota elvetico ha infatti concluso la gara al secondo posto di categoria Pro-Am, tagliando il traguardo al 23° posto assoluto. Lo svizzero ha difeso i colori di Centri Porsche Ticino, team con cui è regolarmente iscritto al GT World Challenge Europe Endurance Cup questa stagione; il ticinese ha condiviso la Porsche 911 GT3 R del team con i suoi connazionali e compagni di squadra nel campionato Ivan Jacoma e Niki Leutwiler, a cui si è aggiunto anche il tedesco Nico Menzel. 

L’equipaggio ha dimostrato di essere competitivo già dall’inizio del weekend, con il secondo posto di categoria ottenuto nella sessione di qualifiche; il team, che ha potuto godere del supporto tecnico di Car Collection Motorsport, ha poi lottato a lungo per la vittoria, chiudendo le prime sei ore della corsa al comando e transitando al secondo posto a metà gara. La seconda piazza finale, merito dell’ottimo passo dimostrato da Fontana e dai suoi compagni di squadra, permette al pilota di Lugano di prendere il comando nella classifica Pro-Am del GT World Challenge Europe Endurance Cup con 72 punti.

Il pilota classe 1992 è stato protagonista anche nella GT4 European Series, dove Centri Porsche Ticino ha messo una seconda Porsche 718 Cayman GT4 a disposizione dell’equipaggio formato da Fontana e da Patrick Hofmann. Dopo un buon inizio in gara-1, dove il luganese si è portato all’interno della top-10 al termine del suo stint, la vettura ha tuttavia riscontrato un problema ai freni pochi minuti dopo il pit stop che ha visto Fontana cedere il controllo al suo compagno di squadra.  Hofmann ha dunque perso il controllo della macchina, colpendo le barriere nel corso del 12° giro; sfortunatamente, gli ingenti danni riportati non solo hanno costretto l’equipaggio al ritiro in gara-1, ma non hanno permesso loro di partecipare alla seconda corsa del fine settimana belga. 

Alex Fontana 
“Il fine settimana di Spa-Francorchamps è stato complesso, affrontare una corsa così importante come la 24 Ore di Spa è sempre una bella sfida ma sono davvero contento del risultato finale. Il secondo posto ci ripaga degli sforzi profusi nella preparazione di questa gara, e devo ringraziare sia Centri Porsche Ticino che i miei compagni di squadra Niki, Ivan e Nico, che hanno svolto un lavoro davvero eccellente nel corso del weekend. Inoltre ero molto contento di poter correre anche nella GT4 European Series per la prima volta questa stagione; purtroppo la sfortuna ci ha colpito nel corso di gara-1, quando Patrick ha avuto un problema ai freni che ha condizionato il resto del weekend. Non è stato facile dover saltare gara-2, ma ci tengo comunque a ringraziare il team per avermi dato questa opportunità, anche dare un prosieguo alla AF Academy da cui Patrick è arrivato”.

NUMEROVISITATORI

3459671