La seconda sessione stagionale di test collettivi ufficiali si è svolta mercoledì a Imola. La differenza sostanziale tra test collettivi ufficiali e test privati sta nel fatto che nei primi è prevista la presenza della federazione con tanto di cronometraggio ufficiale e verifiche tecniche. A Imola erano presenti trenta piloti, praticamente tutti gli iscritti al campionato e per me si trattava del ritorno in pista dopo oltre un mese di pausa forzata dovuta ad impegni…. scolastici.
Era assente il mio compagno di squadra, l’inglese Dino Zamparelli, che rientrerà probabilmente proprio con la gara di Imola prevista il 4 luglio, per cui tutto il lavoro di sviluppo è stato concentrato sulla mia vettura. C’è da dire che ho comunque avuto il team al gran completo a mia disposizione il che mi ha facilitato non poco.
Le condizioni meteo, con la pioggia caduta a tratti, soprattutto in mattinata hanno condizionato in parte la giornata.
Malgrado il mese di pausa siamo partiti molto bene. Nella prima sessione avevamo addirittura il 9. tempo prima che la pista si asciugasse. Nella seconda sessione, con pista asciutta, abbiamo fatto registrare il 13. tempo assoluto che equivale al miglior risultato da quando è iniziata l’avventura in Formula 3 e per quanto concerne gli appuntamenti ufficiali. Nel pomeriggio abbiamo finalizzato il lavoro in previsione della gara di Hockenheim che affronteremo… al buio.
Su questa pista in effetti non ho mai girato. Abbiamo testato alcune soluzioni di set-up che utilizzeremo in Germania, facendo segnare il 17. tempo nella terza sessione ed il 20. nella quarta ed ultima tornata di prove, ma soprattutto completando il lavoro che il team si era prefisso. Ora, giovedi, partiremo alla volta di Hockenheim per la seconda gara stagionale. Al venerdì sono previste due sessioni di prove libere di un’ora e mezza che dovranno servirmi per prendere confidenza il più velocemente possibile con il circuito. Sarà sicuramente un week-end molto difficile, forse il più difficile dell’anno, ma la squadra è molto motivata e questo mi fa ben sperare e mi lascia tranquillo. I miracoli accadono di rado ma cercheremo comunque di metterci il massimo impegno per profilarci per lo meno per quanto riguarda la speciale classifica riservata ai debuttanti, che in definitiva é il nostro obiettivo primario.
I risultati ufficiali dei test collettivi di Imola