Test collettivi a Misano

14/04/2010

Quello di martedì 13 aprile é stato il primo appuntamento ufficiale della stagione 2010. A Misano si sono svolti i test collettivi sotto l’egida della Federazione Italiana mentre il giorno seguente, mercoledì, i test sono proseguiti senza il crisma dell’ufficialità, ma comunque con la presenza di quasi tutti i team.

Come è andata? In poche parole direi: molto bene il primo giorno, altrettanto male il secondo.

Nella giornata di martedì ho fatto registrare il 12. tempo assoluto (1’37”493) su un totale di 27 piloti in pista. Senza dubbio un buon risultato ottenuto con un grande lavoro di squadra. La giornata era suddivisa in quattro sessioni: le prime tre si sono svolte sul bagnato mentre a metà della quarta siamo riusciti a montare le slick. Ho percorso 66 giri per un totale di 276 km. Nel tentativo di entrare nella top-10, nel corso dell’ultima tornata ho forse forzato un po’ troppo e sono volato fuori alla curva Rio. Probabilmente ho messo le ruote su una parte di pista ancora umida: se ne è andato il secondo musetto dell’anno e, cosa peggiore, i meccanici hanno dovuto lavorare fino a tarda sera per ripulire e rimettere in sesto la macchina.

Il giorno seguente, come dicevo in precedenza, è stato negativo tanto quanto è stato positivo il primo. Ho fatto segnare il 18. tempo (1’32”775) percorrendo 88 giri per un totale di 372 km, forse un po’ troppi. Questa volta sull’asciutto, non sono mai riuscito a trovare il feeling giusto con la vettura. Per la prima volta nell’anno, durante il viaggio di ritorno verso Lugano, non sono riuscito a schiacciarmi il mio consueto pisolino in macchina. E sì che ho percorso quasi 700 km in due giorni a bordo di una vettura da corsa. Sarà stata la preoccupazione? Non ve lo so dire, fatto sta che in settimana dovremo chinarci sui risultati della telemetria e analizzare nel dettaglio la situazione. La prima gara è alle porte!

NUMEROVISITATORI

2678959