Giovedi abbiamo affrontato come da programma la terz'ultima giornata stagionale riservata ai test collettivi ufficiali, finalizzati questa volta alla preparazione della prossima gara di Vallelunga. Grazie all'interessamento della Stilo (www.stilo.it), azienda produttrice di caschi bergamasca, per la prima volta ho provato un sistema di interfono che verrà messo sul mercato a corto termine. Si é trattato di un test per il quale il Team Corbetta ha dato volentieri la propria disponibilità e io i miei feedback. Presenti gli ingengeri Guglielmo Belotti, Dario Boldrini e Sergio Locatelli all'interno del mio casco e della vettura sono stati installate cuffie e microfono di questo nuovo sistema che ha il vantaggio rispetto ai sistemi tradizionali di essere svincolato dai problemi di frequenze radio. La genialità sta nel fatto che la comunicazione avviene attraverso due telefoni cellulari. Il primo montato (provvisoriamente) sulle cinture di sicurezza all'interno della macchina, il secondo disponibile ai box con cuffia senza fili. Non vi é sulla vettura quindi alcuna antenna. Devo dire che ho trovato la comunicazione veramente
efficace e senza alcun fruscio. Potevo sentire benissimo e parlare con il mio ingegnere anche quando ero a pieno gas. I miei complimenti alla Stilo che sta sviluppando qualcosa di veramente innovativo che spero trovi sul mercato il successo che merita.
Per quando riguarda la giornata di test, l'abbiamo affrontata cercando di prepararci al meglio per la sesta gara di campionato.
Il problema principale questa volta é scaturito dalle condizioni di pista mutevoli (repentinamente) che hanno messo a dura prova i nostri ingegneri. Alla fine abbiamo fatto segnare comunque il 15. tempo al mattino ed il 16. al pomeriggio, forse 2-3 posizioni sotto quello che sarebbe stato alla nostra portata.
Bisogna dire comunque che le bandiere rosse, soprattutto al pomeriggio, hanno condizionato la giornata e io ho praticamente buttato il primo set di gomme nuove anche per quello (oltre che per un testacoda). La squadra é rimasta venerdi in pista per preparare la vettura per la prossima settimana, mentre io sono rientrato in aereo (doveri... scolastici).
Il prossimo giovedi saremo nuovamente là, pronti a lottare a denti stretti.
I risultati dei test collettivi di Vallelunga