Test collettivi a Varano: una buona prestazione finita col … botto

20/07/2010

Siamo di ritorno dai test collettivi di Varano che si sono svolti lunedi. E’ stata senza dubbio una delle nostre migliori giornate da quando siamo approdati in Formula 3.

Una giornata che si è chiusa anzitempo con un botto verso le 16.30, un’ora e mezza prima della chiusura ufficiale della giornata. Ho picchiato la macchina alla uscita della chicane Ickx, la più temibile del circuito di Varano, andando a sbattere contro le barriere. Risultato: anteriore distrutto e fine delle prove. Il motivo? Semplicemente ho frenato troppo tardi (il mio ingegnere mi ha pregato di non scrivere quanti metri dopo il normale punto di frenata…; sapete, i tecnici sono molto “gelosi” dei loro numeri ….), la macchina mi è scappata e .. bum! Ero nel terzo giro con il primo set di gomme nuove (se ne possono usare due, NdR) e stavo tirando al massimo.

Tuttavia, anche se non si può evincere chiaramente dalla lista dei tempi nella quale figuriamo “solo” al 14. posto (comunque nostro miglior risultato stagionale) si è trattato di una giornata molto positiva.

Al momento del botto eravamo in 5. posizione, anche se va considerato che non tutti i piloti avevano già usato gomme nuove, ma sentivo di avere in tasca almeno altri 3 decimini di secondo.

I ragazzi della squadra hanno trovato da subito la strada giusta e mi sentivo la macchina incollata addosso, come mai è successo in questa stagione.

Sinceramente mi rode un po’ il fatto che sono dovuto stare al muretto a guardare il mio nome scendere piano piano nella lista dei tempi quando un piazzamento nella top-ten sarebbe stato ampiamente alla nostra portata; ma queste sono le regole del gioco.

L’attività comunque non si ferma e oggi, mercoledì, sono stato a Pavia sul simulatore dell’ARC_Team per preparare al meglio la gara del Mugello, alla volta del quale partiremo domani. Abbiamo fatto un ottimo lavoro, presenti l’ingegner Andrea Rossetti di ARC e naturalmente il mio Team Manager Angelo Corbetta.
Se volete gustarvi un video di un giro sul simulatore cliccate qui  http://www.youtube.com/watch?v=F61f14EeQqc. Guardate che roba!

Per chi volesse seguire in TV la gara del Mugello questi gli orari delle dirette sul canale satellitare SKY 218: sabato 24 luglio, ore 18.50 (diretta Gara 1); domenica 25 luglio ore 12.10 (diretta Gara 2).

I risultati ufficiali dei test collettivi di Varano

http://www.f3italia.it/public/upload/19_07_2010_tu.pdf





NUMEROVISITATORI

2708012