Un fine settimana da vero Inferno Verde per Alex Fontana nel debutto stagione nel campionato NLS, serie di durata sul circuito del Nordschleife, che ha visto il ritorno dello svizzero dopo oltre quattro anni di assenza. Alex, che ha partecipato con il team Car Collecition con cui solitamente prende parte al GT Open, si è trovato a dover gestire numerose incognite a partire dalla conoscenza con l’Audi R8 con cui ha potuto compiere un solo giro nel corso dei test del venerdì, prima dell’interruzione delle prove per un grave incidente avvenuto nel paddock che ha costretto alla cancellazione delle attività in programma.
Catapultato in qualifica nel corso del sabato mattina, Alex è stato il più veloce dell’equipaggio tedesco permettendo ai suoi compagni di potersi avvalere dell’undicesima piazzola in griglia, da cui ha preso il via Florian Spengler. L’arrivo tuttavia della pioggia battente nel corso della prima tornata di gara ha visto il 35enne tedesco finire contro le barriere, forando entrambi gli pneumatici. La sorte ha però regalato alla vettura #33 un bonus, grazie alla bandiera rossa chiamata nella seconda tornata di gara per un’uscita multipla delle vetture di testa a causa delle proibitive condizioni del circuito. Nel frattempo Spengler è potuto tornare ai box, e la direzione gara ha ridotto la durata della corsa da sei a quattro ore.
Fontana è stato così candidato a prendere il volante alla ripartenza dalla seconda fila dello schieramento, e dopo un avvio cauto, vista la presenza ancora di chiazze umide nel primo settore del circuito, il ticinese si è esibito in una rimonta dalla quarta a quella che sarebbe poi diventata la prima posizione provvisoria nel corso della quinta tornata. La sorte però, che aveva concesso a Car Collection di poter lavorare sulla vettura danneggiata di Spengler durante la bandiera rossa, ha costretto Fontana a fermarsi per un problema elettronico, che ha fatto perdere alle vettura oltre un giro. Riuscito a ripartire grazie all’aiuto dei commissari, Alex è tornato ai box cedendo l’auto a Klaus Koch, che ha accumulato un’altra tornata di ritardo, per cedere poi il sedile a Spengler e Johannes Stengel che ha tagliato il traguardo in 13° posizione assoluta, la quarta tra le vetture GT3, la seconda di classe Pro-Am.
Alex Fontana
“Non è stato un fine settimana semplice né lineare. Abbiamo iniziato il venerdì con una terribile notizia per un incidente avvenuto nel paddock che ha visto coinvolte decine di persone, e questo ha ovviamente condizionato il nostro umore. A volte ci dimentichiamo di quanto questo sport possa essere pericoloso, non solo in pista, ed il mio primo pensiero va a chi adesso sta combattendo per recuperare e spero lo possa fare al meglio ed il più in fretta possibile. Dal punto di vista sportivo, torno a casa con tanta soddisfazione. Senza praticamente nessun riferimento sono riuscito ad ottenere il nostro miglior tempo in qualifica e la gestione della gara è stata molto positiva. Un problema elettronico ci ha tolto dalla possibilità di difendere la leadership assoluta della corsa che avevamo fino a quel momento, un risultato incredibile se pensiamo che per Car Collection questo è stato il debutto stagionale nella NLS. Voglio ringraziare la squadra per avermi chiamato ed i miei compagni per avermi aiutato ad adattarmi il più in fretta possibile a questa vettura. Il mio obiettivo principale insieme a Car Collection rimane ovviamente il GT Open, ma sono felice di aver potuto aggiungere un’altra avventura al diario di questa stagione”.
Catapultato in qualifica nel corso del sabato mattina, Alex è stato il più veloce dell’equipaggio tedesco permettendo ai suoi compagni di potersi avvalere dell’undicesima piazzola in griglia, da cui ha preso il via Florian Spengler. L’arrivo tuttavia della pioggia battente nel corso della prima tornata di gara ha visto il 35enne tedesco finire contro le barriere, forando entrambi gli pneumatici. La sorte ha però regalato alla vettura #33 un bonus, grazie alla bandiera rossa chiamata nella seconda tornata di gara per un’uscita multipla delle vetture di testa a causa delle proibitive condizioni del circuito. Nel frattempo Spengler è potuto tornare ai box, e la direzione gara ha ridotto la durata della corsa da sei a quattro ore.
Fontana è stato così candidato a prendere il volante alla ripartenza dalla seconda fila dello schieramento, e dopo un avvio cauto, vista la presenza ancora di chiazze umide nel primo settore del circuito, il ticinese si è esibito in una rimonta dalla quarta a quella che sarebbe poi diventata la prima posizione provvisoria nel corso della quinta tornata. La sorte però, che aveva concesso a Car Collection di poter lavorare sulla vettura danneggiata di Spengler durante la bandiera rossa, ha costretto Fontana a fermarsi per un problema elettronico, che ha fatto perdere alle vettura oltre un giro. Riuscito a ripartire grazie all’aiuto dei commissari, Alex è tornato ai box cedendo l’auto a Klaus Koch, che ha accumulato un’altra tornata di ritardo, per cedere poi il sedile a Spengler e Johannes Stengel che ha tagliato il traguardo in 13° posizione assoluta, la quarta tra le vetture GT3, la seconda di classe Pro-Am.
Alex Fontana
“Non è stato un fine settimana semplice né lineare. Abbiamo iniziato il venerdì con una terribile notizia per un incidente avvenuto nel paddock che ha visto coinvolte decine di persone, e questo ha ovviamente condizionato il nostro umore. A volte ci dimentichiamo di quanto questo sport possa essere pericoloso, non solo in pista, ed il mio primo pensiero va a chi adesso sta combattendo per recuperare e spero lo possa fare al meglio ed il più in fretta possibile. Dal punto di vista sportivo, torno a casa con tanta soddisfazione. Senza praticamente nessun riferimento sono riuscito ad ottenere il nostro miglior tempo in qualifica e la gestione della gara è stata molto positiva. Un problema elettronico ci ha tolto dalla possibilità di difendere la leadership assoluta della corsa che avevamo fino a quel momento, un risultato incredibile se pensiamo che per Car Collection questo è stato il debutto stagionale nella NLS. Voglio ringraziare la squadra per avermi chiamato ed i miei compagni per avermi aiutato ad adattarmi il più in fretta possibile a questa vettura. Il mio obiettivo principale insieme a Car Collection rimane ovviamente il GT Open, ma sono felice di aver potuto aggiungere un’altra avventura al diario di questa stagione”.