Alex Fontana pronto a tornare al Nordschleife

10/09/2025
Alex Fontana tornerà per il secondo anno consecutivo sul leggendario circuito del Nürburgring Nordschleife per correre nel settimo e ottavo appuntamento della Nürburgring Langstrecken-Serie (NLS) Endurance 2025. Il circuito permanente più lungo al mondo – con gli oltre 20 km che compongono l’anello attorno alla foresta rinominato come “Inferno Verde” – ospita tramite le sue diverse configurazioni l’intera stagione per gare di durata organizzata da ADAC. Alex Fontana farà il suo debutto stagionale nella NLS in occasione dell’unico fine settimana con due gare: sarà l’unica volta che si correrà anche di domenica nel calendario NLS 2025, fatta eccezione per le due gare di qualificazione alla 24h del Nürburgring.
 
 L’ADAC ACAS Cup e l’ADAC Reinoldus-Langstreckenrennen saranno dunque le due gare della distanza da 4 ore che il pilota luganese affronterĂ  nel weekend del 13-14 settembre difendendo i colori di Car Collection Motorsport. Non si tratterĂ  di una novitĂ  assoluta, in quanto Fontana corse una tappa della NLS nel 2024 con il team di Walluf – conclusa sul podio di classe Pro-Am – ma lo fece a bordo di un’Audi R8 LMS GT3 Evo2. Per questo esordio stagionale, il pilota ticinese sarĂ  alla sua prima esperienza sull’Inferno Verde con la Porsche 911 GT3 R (992), una vettura sulla quale ha raccolto numerosi giri in carriera a partire dall’International GT Open come uscita piĂą recente. Tuttavia, il NĂĽrburgring Nordschleife risulta un tracciato atipico, in primis con una messa a punto “ad hoc” per il tracciato dell’Eifel, motivo per cui la conoscenza del team tedesco abbinata a quella di Alex Fontana saranno la chiave di volta per approcciare il programma serrato del weekend.
 
Al pilota di Lugano sarĂ  affiancato Artur Goroyan, classe 1988 con piĂą di 1000 giri percorsi al NĂĽrburgring Nordschleife in carriera. Il suo percorso nella NLS – precedentemente conosciuta come VLN – iniziò nel 2012, correndo prevalentemente in classe TCR, nella quale peraltro ha trovato 1 vittoria e 4 podi nel 2025. In ambito GT3, il pilota armeno ha gareggiato alla 24h di Dubai del 2022 su un’Audi R8 LMS GT3 Evo. SarĂ  dunque una sfida anche per quest’ultimo adattarsi allo stile di guida che richiede la vettura di Weissach, potendo però beneficiare dei preziosi consigli di Alex Fontana. 

Infine, l’ultima incognita sarà quella meteo: non è prevista pioggia per il fine settimana del 13-14 settembre, con una temperatura intorno ai 20 gradi Celsius, malgrado ciò l’Inferno Verde ha già saputo sorprendere in passato. Entrambe le gare saranno trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube della Nürburgring Langstrecken-Serie.

 

Alex Fontana
“Solamente rimanendo fermi ad ammirare il Nürburgring Nordschleife è qualcosa che mette i brividi e poterci correre ti fa entrare nella storia. Sono emozionato all’idea di poter tornare nella NLS per il secondo anno di fila e ringrazio Car Collection Motorsport per aver riposto ancora una volta la fiducia nei miei confronti. Nonostante una macchina ed un equipaggio diverso dal 2024, vogliamo lasciare il segno anche quest’anno. Abbiamo ben due occasioni per farlo, ma non dobbiamo perdere il focus sull’obiettivo, l’Inferno Verde non perdona il minimo errore e le condizioni meteo sono una variabile impazzita, come mi ha insegnato lo scorso anno”.

NUMEROVISITATORI

4396831